La storia di Nancy
Lei è Nancy. Vive in Toscana. Ha 44 anni. È sposata con Andrea, il suo complice, la sua roccia. Un uomo meraviglioso che quando la vede tornare dal parrucchiere ripete sempre che è bellissima. Hanno una figlia, Milene, una bambina curiosa, energica, sognatrice. Nancy vorrebbe correre nel prato con lei più di ogni cosa, ma a volte è così stanca che non riesce ad alzarsi dal divano.
Leggi la storia
La storia di Davide
Lui è Davide. Vive a Martina Franca, in Puglia. Ha 34 anni. Lavora in una multinazionale, è anche uno scrittore. Ha fatto delle analisi di routine e i valori sono risultati sballati. È in attesa di sapere perché. Intanto cerca di tenere a bada l'ansia. Partecipa all'inaugurazione della birreria di un amico. Una ragazza attira la sua attenzione. Si chiama Rosanna, è bellissima e non lo fila di striscio.
Leggi la storia
La storia di Adelina
Lei è Adelina. Ha 15 anni. Si trova in vacanza a Chioggia, in Veneto. È il 1979. Il suo vicino d’ombrellone è un ragazzo bellissimo. Si scambiano sorrisi e sguardi, finché lui si fa avanti.
Leggi la storia
La storia di Laura
Lei è Laura. Vive a Milano. Convive da quasi vent’anni anni con la sclerosi multipla. I figli le hanno dato la forza e lo stimolo per andare avanti, senza perdere mai la speranza.
Leggi la storia
La storia di Giovanni
Lui è Giovanni. Vive a Caserta, in Campania. Sono gli anni Ottanta. Ha 8 anni. Prende la mano della mamma e la aiuta a camminare. Le sue gambe non funzionano bene. Giovanni sa che ha una malattia dal nome strano. Sclerosi multipla.
Leggi la storia
Cinzia, una storia di rinascita
Lei è Cinzia. Vive in provincia di Pavia. Ha 24 anni. Convive con il fidanzato, ha tanti amici, lavora, intanto studia Giurisprudenza. È luglio. Cinzia prepara un esame. La vista si appanna, sente un formicolio, di colpo il lato sinistro è paralizzato. Fa tanti esami. La risposta è secca. Sclerosi multipla.
Leggi la storia
La storia di Andrea
Lui è Andrea. Vive a Sarzana, in Liguria. Ha 32 anni. Da un po’ di tempo è tornato single, ha voglia di svagarsi, conoscere gente nuova. Entra in un locale. Gli amici stanno parlando con due ragazze, Andrea si unisce al gruppo. Il tempo di presentarsi ed è già bello cotto.
Leggi la storia
Marco Salvetti: la ricerca contro la Sclerosi Multipla
Ho scelto di fare il medico perché lo sentivo dentro, era un modo per soddisfare la mia curiosità ed essere utile agli altri. Sono diventato neurologo, mi piaceva, ma era anche frustrante. All’epoca c’erano poche cure, il mio lavoro non andava oltre la diagnosi.
Leggi la storia
La storia di Giuseppe
Lui è Giuseppe. Vive a Caltanissetta, in Sicilia. Ha 9 anni. I genitori si separano, senza litigi, né urla, spiegano che continueranno a essere una famiglia. Giuseppe ingoia le lacrime. Quando si sente triste, si rifugia da Steven, il fratello più grande. Guardano la televisione, si preparano delle gustose spaghettate notturne.
Leggi la storia
La storia di Fabio
Lui è Fabio. Vive a Legnano, in Lombardia. Ha scoperto da poco di avere la sclerosi multipla. Ha pianto, ha sbattuto la testa al muro, si è chiuso in casa per mesi, poi ha visto che fuori c’era il sole e gli è venuta una gran voglia di vivere.
Leggi la storia
La storia di Roberta
Ero una bambina indipendente e monella. Quando mi dicevano che non potevo fare una cosa, rispondevo con una pernacchia. Facevo tanto sport, amavo il judo, avevo energia da vendere. In terza media mi sono accorta che qualcosa non andava. Non mi sentivo più padrona del mio corpo.
Leggi la storia
Paola Zaratin: scienziata e direttrice della ricerca scientifica di FISM
Amavo la letteratura, ero affascinata dalla scienza. Alla fine mi sono dedicata alla ricerca scientifica, ho lavorato nelle aziende farmaceutiche, ma mi mancava qualcosa.
Leggi la storia
La storia di Simone
Lui è Simone. Vive a Mantova. Studia Architettura. È un uragano di energia. Si alza presto, corre in università, poi al lavoro, infine fuori con gli amici. Non ascolta e non guarda in faccia nessuno. Prima viene lui, poi tutti gli altri. È il 2008. Simone ha 24 anni.
Leggi la storia
La storia di Lucia
Lei è Lucia. Vive a Roma. Studia Medicina, dopo la laurea trova lavoro in un’azienda farmaceutica. Sono i primi anni Novanta. Lucia ha 30 anni. Da un giorno all’altro riceve una notizia inaspettata. Il fratello Giampiero non sta bene. Lucia sente un peso enorme.
Leggi la storia
La storia di Mario
Lui è Mario Alberto Battaglia, presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e volontario Aism da quasi cinquant’anni. Ha iniziato quando la sezione di Genova era solo una piccola stanza con qualche sedia. È rimasto perché non poteva voltarsi dall’altra parte.
Leggi la storia
La storia di Marta
Lei è Marta, vive a Roma. Ha 28 anni. Lavora come commessa in un negozio. Entra un ragazzo, cerca un cappellino. Marta lo guarda negli occhi. Sono buoni, dolci, ci si perde. Sorride. Lui arrossisce e scappa via. Il giorno dopo è di nuovo lì. Si chiama Stefano. Escono, parlano del passato, del futuro, di tutto.
Leggi la storia
La storia di Ilaria
Lei è Ilaria. Vive a Milano. Ha 21 anni. Va in Belgio per il matrimonio di un amico. Bussa alla porta dello sposo, apre un ragazzo che non conosce. Sguardo simpatico, sorriso luminoso, si chiama Raphael. Ilaria non riesce a staccargli gli occhi di dosso. Trascorrono insieme tutto il tempo, visitano Bruxelles, parlano, si salutano con la promessa di rivedersi.
Leggi la storia
La storia di Rita Levi Montalcini
Rita Levi Montalcini era una grande scienziata, una persona pratica, sempre attenta e consapevole, vicina alle persone. Amava i giovani ricercatori, cercava in tutti i modi di aprire la mente e il cuore delle nuove generazioni.
Aveva un cuore grande come una casa, parlava con le persone, confortava, dava prospettive.
Leggi la storia
La storia di Maurizio
Lui è Maurizio. Vive a Capaccio Paestum, in Campania. Ha 8 anni. Il padre e il fratello sono dei musicisti, la casa è piena di strumenti. Maurizio pesta sulla batteria, pigia i tasti del pianoforte, scorre le dita sulla chitarra. A ogni nota gli sembra di correre, volare nel cielo infinito. Si sente vivo. Cresce, ha 17 anni.
Leggi la storia
La storia di Cinzia
Lei è Cinzia. Vive a Luino, in Lombardia. È una persona attiva, solare. Lavora come assistente alla poltrona in uno studio dentistico, è sposata, ha una figlia. È il 2010. Cinzia è incinta. La gioia sarebbe immensa, se solo non avesse un fastidioso dolore alle gambe. Cerca di non pensarci, intanto si gode il pancione che cresce. Il parto fila liscio, Virginia nasce in poco tempo.
Leggi la storia
La storia di Eleonora
Sono Eleonora, ho 38 anni e dall’età di 27 il mondo mi è cambiato. Era il 4 Luglio 2012: quel giorno, mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla. In quel momento mi è caduto il mondo addosso. Ma lo stesso giorno ho incontrato quello che sarebbe diventato mio marito. Ho deciso di lottare ed ho avuto la fortuna di incontrare AISM…
Guarda il video