Grazie per aver copiato il nostro codice fiscale 95051730109

Copia il codice di AISM per il 5×1000

Ricevi via SMS il nostro codice fiscale e dona il tuo 5x1000

Ho preso visione dell’informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali

< Le nostre storie

La storia di Giovanni

Giovanni socio volontario AISM

Lui è Giovanni. Vive a Caserta, in Campania. Sono gli anni Ottanta. Ha 8 anni. Prende la mano della mamma e la aiuta a camminare. Le sue gambe non funzionano bene. Giovanni sa che ha una malattia dal nome strano. Sclerosi multipla. Gli fa un po’ paura, ogni tanto piange, la madre invece sorride, sdrammatizza, non si abbatte. Giovanni prega che guarisca presto. Cresce. La madre non si muove più dal letto, eppure continua a lottare. Gli trasmette tanta forza. Anche quando chiude gli occhi per sempre.
Giovanni, con fratelli Guido e Viviana, si aggrappa a quell’innata voglia di vivere, la fa sua e va avanti. Si trasferisce a Milano, diventa avvocato. La sclerosi multipla non fa più parte della sua vita, eppure è dentro di lui. Giovanni tiene d’occhio i progressi fatti dalla ricerca. Prega che si trovi una cura, e spera di poter vedere quel giorno con i suoi occhi. È il 2020. Giovanni ha 45 anni. Senza un motivo preciso, si trova a pensare alla sua infanzia, rivive sensazioni, ricordi su cui non tornava da tempo. Qualcosa scatta. Una porta mai chiusa del tutto, si spalanca.
In tutti quegli anni è stato spettatore silenzioso dei passi avanti fatti da medici e ricercatori. Ha visto come è cambiata in meglio la vita delle persone. Sente il desiderio di diventare parte integrante di quel meccanismo, di metterci del suo. Proprio lui che l’ha vissuta, e sa cosa significa. Contatta Aism, diventa socio, volontario e donatore. Supporta la ricerca in tutti i modi. Non lo fa per sentirsi meglio, ma perché è parte di lui. Dare speranza significa celebrare la vita, sempre e comunque. Ed è l’insegnamento più grande che gli ha lasciato la sua mamma.

Le nostre storie

le nostre storie

Scopri le storie di chi riesce a convivere ogni giorno con la sclerosi multipla, grazie ai passi avanti della ricerca. Leggi le storie degli eroi del quotidiano di AISM.

Guarda “Le nostre storie”

RICEVI IL CODICE FISCALE DELLA FONDAZIONE DI AISM VIA SMS O EMAIL (GRATUITO)

Ti invieremo un promemoria per ricordarti di inserire il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi.

Il tuo contributo verrà investito esclusivamente nella ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

Attraverso l'annuale Bando FISM finanzieremo i progetti di eccellenza nell'ambito della ricerca di base.

Finanzieremo i progetti di eccellenza, progetti speciali, innovativi e prioritari per le persone con sclerosi multipla.

line