Ricevi ora un SMS gratuito di promemoria con il codice fiscale di FISM.

Inviatemi l’SMS
X

Ricevi un promemoria con il codice fiscale di FISM.

Ho preso visione dell'informativa privacy

Crea il tuo badge

In pochi clic puoi diventare un testimonial per AISM e aiutare la ricerca contro la sclerosi multipla condividendo il badge sul tuo profilo.

Come Utilizziamo
il tuo 5x1000

Cristina, volontaria AISM
e nuotatrice con sclerosi multipla

Ricevi ora un SMS gratuito di promemoria con il codice fiscale di FISM.

Inviatemi l’SMS

QUANTO VALE IL TUO 5X1000?

Ogni 5X1000 è importante, ogni firma ci permette di finanziare la ricerca e di poter cambiare il futuro di migliaia di persone.

Sposta il cursore sul tuo reddito mensile netto
Il calcolo qui presentato è indicativo.

CON LA TUA FIRMA FINANZI:
30 minuti di ricerca scientifica
sulla sclerosi multipla

Obiettivo 2018: raddoppiare i fondi per la ricerca

Ecco cosa abbiamo fatto:

Il 5X1000 è lo strumento fondamentale che in questi ultimi anni ci ha permesso di intraprendere importanti studi scientifici che stanno fin d’ora cambiando la vita di migliaia di persone.

Nel 2017, grazie soprattutto alle vostre firme, abbiamo stanziato 5,3 milioni di euro per la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla: 3 attraverso il Bando Annuale FISM per avviare e sostenere 34 progetti, diversificati nelle varie fasi di ricerca (fondamentale, preclinica, transazionale e clinica) e 2,3 dedicati ai progetti speciali (progetti di ampio respiro, in campi che rappresentano le prossime sfide alla SM (ad esempio: trattamenti preventivi, studi clinici con cellule staminali neurali, trattamenti per le forme progressive e gravi, la neuroriabilitazione terapeutica, e tanti altri).

“Nei miei 20 anni dedicati alla ricerca sulla SM ho imparato che le persone fanno la differenza e che se ciascuno fa la propria parte la ricerca diventa l’unica risposta concreta”.

Paola Zaratin, Direttore Ricerca scientifica FISM


5,3 milioni

di euro destinati alla ricerca nel 2017

3 milioni

di euro ai ricercatori attraverso il Bando FISM 2017

2,3 milioni

di euro per i Progetti speciali nel 2017

Ma c’è ancora tanto da fare…

Nel 2017 i progetti di eccellenza validi da finanziare con il bando annuale sono risultati 98 sui 208 presentati, per un totale di 12 milioni di euro di finanziamenti necessari. Sono tutti progetti di altissimo valore scientifico, ma la maggior parte di questi non sono neppure potuti partire a causa della mancanza di fondi: sarebbero serviti altri 9 milioni di euro per finanziari tutti.

Questo vuol dire che siamo riusciti a finanziare solo ¼ di quanto necessario: perciò nel 2018 abbiamo deciso di finanziare il bando FISM 2018 per ben 5 milioni di euro.

Ma per questo abbiamo bisogno di te: un gesto semplice e gratuito, come la tua firma, è fondamentale per il futuro di migliaia di persone.

Bando FISM 2017


 Fondi mancanti 2017 (9M, 64 progetti)
 Finanziati 2017 (3M, 34 progetti)

“Dobbiamo raddoppiare i fondi per la ricerca per poter finanziare tutti i progetti strategici per vincere la sclerosi multipla.”

Prof. Mario A. Battaglia, Presidente FISM

Vuoi fare di più? Scopri come puoi aiutarci tutto l’anno!